Il "Cammino dei 20 anni" viaggio in gruppo con guida e asinelli da La Verna a Le Burgne

null
null
null
null
null
 

Il "Cammino dei 20 anni" viaggio in gruppo con guida e asinelli - CODICE VIAGGIO: E1200044

Festeggiamo i 20 anni del cammino "di qui passò Francesco" percorrendone assieme a Raffaele e i suoi asinelli il primo tratto di questo affascinante cammino, dal Santuario della Verna alle prime colline dell'Umbria.

 

 

In collaborazione con Angela Serracchioli, autrice della guida del cammino "di qui passò Francesco"

19-26 maggio 2024 (8 giorni / 7 notti / 5 tappe)

PROGRAMMA

19 Maggio (domenica). Raduno dei partecipanti a Chiusi della Verna, Hotel Da Giovanna.

 

20 Maggio (lunedì). Prima salita pellegrina da Chiusi al Santuario lungo il sentiero della Beccia, Francesco vi arrivò così, poi visita del Santuario e partenza per la I tappa, dalla Verna  a Pieve Santo Stefano 16 km.

Prima tappa fra boschi e praterie qualche breve salita e una lunga e costante discesa fino alla piccola cittadina di Pieve Santo Stefano. Ci sarà tutto il tempo per prendere il passo e, all’arrivo, visitare il centro della cittadina, la sua bella chiesa ornata di ceramiche dei della Robbia e fare la spesa per il pranzo al sacco per la tappa successiva.

 

21 Maggio (martedì). II tappa, da Pieve Santo Stefano al Passo di Via Maggio con sosta all’Eremo di Cerbaiolo 14 km.

Lasciata la Val Tiberina, saliamo il fianco della collina che nasconde il gioiellino dell’Eremo di  Cerbaiolo, siamo ben presto nuovamente immersi nei boschi e dopo una ripida salita l’eremo ci appare in tutta la sua solitaria bellezza. Scendiamo e poi risaliamo verso l’Eremo e, prima di pranzo, visitiamo la Cappelluccia di Sant’Antonio immersa nel bosco. Il pomeriggio, con calma, proseguiam lungo il sentiero fino al Valico di Viamaggio dove pernotteremo nella piccola accoglienza di Cà la Fonte dove ci cucineremo la cena con gli ingredienti portati per noi dal simpatico proprietario Alfredo, cena e a nanna presto.

 

22 Maggio (mercoledì). III tappa, dal Passo di Viamaggio alla località Montagna “Il borghetto pellegrino” 14 km.

La tappa, oggi non è lunga ed immersa completamente nel verde dei Monti della Luna , partiremo salendo per sentieri sul colle che sovrasta il valico, riscenderemo e poi cammineremo in falsopiano, per un lungo tratto, lungo una strada bianca per poi lasciarla e, camminando lungo un sentiero a mezzacosta, raggiungeremo il paesino della Villa (Montagna) dove sosteremo per la notte nelle simpatiche accoglienze rurali. 

 

23 Maggio (giovedì). IV tappa, da Montagna a Sansepolcro con sosta all'Eremo di Montecasale.

Oggi si parte con comodo camminando sui sentieri che in un paio d’ore, ci porteranno al suggestivo Eremo di Montecasale per poi scendere lungo il sentiero ombroso dello Speco di San Francesco e così raggiungere la strada che, in discesa, ci porterà nella splendida e artistica città di Sansepolcro, la patria di Piero della Francesca che raggiungeremo più o meno all'ora di pranzo.  Avremo così modo di visitare la bella cittadina, il museo che contiene i capolavori di Piero della Francesca e la bellissima Cattedrale.

 

24 Maggio (venerdì). V tappa, da Sansepolcro all’agritour “Le Burgne” passando attraverso Citerna e Monterchi 14 km.

Con Sansepolcro alle spalle attraversiamo la pianura coltivata e verdeggiante della Val Tiberina per salire alla piccola cittadina medioevale di Citerna, la visitiamo per poi scendere a Monterchi dove ci attende uno dei massimi capolavori del rinascimento: La Madonna del Parto di Piero della Francesca. Su strada e poi su sentiero immerso, nell’ultimo tratto, in un bellissimo castagneto, raggiungiamo l’agritour “Le Burgne” che, in cresta, domina le dolcissime vallate che ci circondano e dove avverrà il raduno-festa per i 20 anni del Cammino “Di qui passò Francesco”. Qui c’è anche la possibilità di fare un tuffo in una piscina di acqua marina…un lusso che ritempra i muscoli!

 

25 Maggio (sabato).

Giornata libera.

 

26 Maggio (domenica)

FESTA a "Le Burgne"

 

PREZZO A PERSONA: € 520,00

 

SERVIZI

  • Accompagnatore con asinelli per tutta la durata del viaggio.
  • Sistemazioneper 7 notti, prevalentemente in strutture "pellegrine" in condivisione.
  • Trattamento di mezza pensione, dalla cena del 19 alla prima colazione del 26 maggio.
  • Assicurazione: 1) Assistenza sanitaria e alla persona - Bagaglio. 2) Infortuni e malattia. Possibilità di estensione ad ulteriori garanzie con relativo supplemento.

SERVIZI NON COMPRESI NELLA QUOTA

  • Pasti al di fuori della mezza pensione
  • Pranzo della festa a "Le Burgne" (da pagare sul posto)
  • Spese di trasporto e spese personali di qualsiasi genere
  • Tassa di soggiorno: al momento non prevista in nessuna delle località dove si pernotta